Pubblicata la nuova norma tecnica UNI 9494-2:2012

12 06 2012

Giugno 2012 – E’ stata pubblicata la nuova norma tecnica UNI 9494-2:2012, che riguarda i Sistemi per il controllo di fumo e calore: progettazione e installazione dei sistemi di evacuazione forzata (SEFFC).

Il controllo del fumo e del calore prodotti da un incendio costituisce un aspetto fondamentale ai fini della salvaguardia di persone e cose. L’inserimento all’interno della recente revisione della norma UNI 9494 di una parte specificatamente dedicata ai sistemi forzati ha voluto arricchire il corpo normativo esistente in materia di sistemi di evacuazione fumo e calore andando a coprire una tipologia di impianti per la quale non esisteva alcuna precedente norma italiana di riferimento.

L’elemento caratterizzante dei sistemi forzati è la presenza di  uno o più ventilatori opportunamente predisposti per trattare gas a temperature superiori rispetto a quella ambiente. L’azione meccanica alla base dell’estrazione del fumo generato dall’incendio conferisce ai sistemi forzati interessanti peculiarità, quale ad esempio la possibilità di gestione dei fumi freddi, di sicuro interesse per gli obiettivi di tutela della sicurezza.

I dettagli sul sito dell’ UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione