Risparmio energetico

Bovema si dedica da anni allo studio di soluzioni che possano portare a un reale vantaggio in termini di risparmio energetico, che per il cliente si traduca anche in risparmio economico.

Per questo nel 2011 si è dato vita al dipartimento Green Bovema: il suo obiettivo è lo studio di soluzioni innovative per la riduzione dei consumi e il miglioramento delle condizioni microclimatiche nell’ambiente lavorativo. I sistemi di ventilazione proposti oggi da Bovema si stanno sempre più affermando come tecnica integrativa per il controllo del microclima applicato all’edilizia civile e industriale per conseguire risultati di risparmio energetico, coniugando aspetti di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale.

5 modi per cominciare a risparmiare con la ventilazione naturale

1. Con la ventilazione assistita si può garantire  il controllo del microclima in uno stabilimento industriale. Questo può servire sia a migliorare il comfort di chi lavoro sia a tutelare il corretto svolgimento dei processi produttivi (lavorazione dell’acciaio e della plastica).

2. Con la Ventilazione naturale si può favorire il lavaggio dell’aria dai gas di scarico in uno stabilimento industriale al fine di rendere salubre l’ambiente di lavoro.

3. In ambienti ATEX come le zone di ricarica batteria, la ventilazione naturale permette, senza costi energetici aggiuntivi, di espellere i gas potenzialmente esplosivi.

4. Con la ventilazione naturale è possibile controllare anche il tasso di umidità presente in un determinato ambiente. Questo permette di salvaguardare l’integrità di materiali stoccati o di preservare dall’ossidazione strutture in acciaio.

5. Un sistema di ventilazione naturale integrato all’impianto di condizionamento di un centro commerciale garantisce energy saving e ritorno sull’investimento in tre anni.

Quella che segue è una video case history che racconta l’intervento realizzato da Bovema per un magazzino intensivo. La sfida era quella di riuscire a rimuovere, grazie alla ventilazione naturale, l’umidità che avrebbe potuto danneggiare il materiale stoccato. Ecco come Bovema ci è riuscita:

Sei un tecnico e vuoi scoprire di più sulla Ventilazione Naturale?
Bovema organizza corsi gratuiti per progettisti presso la propria sede

La ventilazione naturale è un ambito di ingegneria avanzata, altamente integrato e mutidisciplinare che negli ultimi anni Bovema ha approfondito attingendo “alla fonte”: al know how di quei paesi (Olanda, Inghilterra) in cui il ricorso alla ventilazione naturale è già una pratica progettistica consolidata.

Se vuoi rimanere aggiornato su questo tipo di progettazione che ancora oggi in Italia è un territorio di frontiera, puoi iscriverti al prossimo corso oppure compilare il form qui sotto per essere avvisato quando un nuovo corso si avvicina.

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE

  • Ti contatteremo solo per i corsi vicini alla tua città