Sistemi di ventilazione industriale

Ventilatori

I sistemi di ventilazione naturale si stanno affermando principalmente nelle realtà aziendali dove è richiesto un controllo del microclima, ma le caratteristiche volumetriche dell’edificio, o il calore sviluppato internamente, rendono molto dispendioso e poco efficace il ricorso alle tradizionali tecniche di climatizzazione o ventilazione forzata.

La ventilazione naturale non si pone dunque come alternativa alla climatizzazione tradizionale, ma piuttosto come tecnica integrativa laddove le soluzioni standard incontrano il proprio limite fisico. Si tratta di una tecnica indicata per svariate categorie di edifici (aree di produzione, zone di deposito, grandi locali pubblici, aree di vendita, locali tecnici, laboratori, edifici residenziali) allo scopo di estrarre rilevanti quantità del calore che si sviluppa all’interno, sia a causa dei processi endogeni che per l’irraggiamento solare.

Bovema Italia è specialista nella progettazione e nella realizzazione di tali sistemi, che sono basati sull’impiego dei dispositivi per ventilazione ognitempo UNILAB Mk 1 e UNILAB Mk 2. Il dispositivo è illustrato nel depliant specifico. Per la sua installazione sulla copertura dell’edificio si realizza, possibilmente sul colmo, una o più aperture rettangolari, con dimensioni che vengono calcolate in funzione delle quantità di aria da estrarre.

ventilatori naturali Unilab possono essere costruiti per tutte le larghezze da 70 cm a 2,80 m. Anche la lunghezza è dimensionabile a piacimento, poiché il modulo base dell’elemento ventilante, della lunghezza di 40 cm, può essere ripetuto fino ad ottenere la lunghezza complessiva prevista dal progetto. Il prodotto ha un’altezza di circa 70 cm, è leggero e resistente alle intemperie. La posa risulta semplice e agevole grazie alla prefabbricazione in elementi da 2 m di lunghezza. Unilab è un dispositivo statico, senza parti in movimento, il che minimizza i costi di manutenzione e azzera i costi di esercizio. È studiato per l’utilizzo ognitempo, con un disegno che impedisce l’ingresso dell’acqua piovana. In determinati casi può essere utile impiegare la versione con chiusura: una slitta con corsa di soli 20 cm. La tecnica della ventilazione naturale di grandi ambienti sfrutta la stratificazione dell’aria all’interno dell’edificio. Il ventilatore Unilab è un prodotto certificato, le cui caratteristiche aerodinamiche sono state studiate in galleria del vento per garantire un’efficiente estrazione dell’aria calda con qualsiasi condizione atmosferica. La progettazione di un valido sistema di ventilazione naturale oggi si basa su prodotti qualificati e modelli di calcolo sviluppati in tempi recenti. Le realizzazioni sono numerose nel Nord Europa. In Italia questa tecnica, benché non ancora molto diffusa, si sta rapidamente facendo conoscere.