Finalmente un documento chiarisce come progettare e realizzare lo smaltimento del fumo e calore d’emergenza

07 09 2021

L’associazione Zenital ha pubblicato il Quaderno Tecnico n. 14 dal titolo “Progettazione, realizzazione e gestione dello smaltimento di fumo e calore d’emergenza”. Si tratta di un’importante linea guida che compendia in un unico documento le risposte a molte richieste che Bovema riceve quotidianamente riguardo lo smaltimento del fumo in emergenza in linea con la metodologia introdotta dal Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 3 agosto 2015 e s.m.i.).

Come si legge nell’introduzione a cura dell’ing. Piergiacomo Cancelliere:

la presente pubblicazione si pone come primo obiettivo l’analisi dei livelli di prestazione della misura S.8, al fine di guidare il progettista alla corretta selezione della misura in relazione alla attività per la quale è in corso la progettazione della sicurezza antincendi. La pubblicazione si sofferma, pertanto, sulle modalità di realizzazione delle soluzioni conformi e delle soluzioni alternative non dimenticando lo stretto legame che la gestione del fumo e calore ha nei confronti della misura S.5 (Gestione della sicurezza antincendio). Le linee guida, inoltre, restituiscono anche le modalità per la corretta predisposizione della documentazione progettuale e della documentazione da depositare e conservare per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA Antincendio).

Le linee guida “smaltimento fumo di emergenza” offrono ai progettisti antincendio un prezioso vademecum per la determinazione della configurazione migliore della misura S.8 e, al contempo, risultano essere un riferimento per i datori di lavoro ed i responsabili dell’attività per la verifica di quanto progettato e messo in opera negli ambiti dell’attività della quale sono responsabili.  

A tale riguardo Bovema annuncerà nelle prossime settimane la realizzazione di una serie di webinar gratuiti per illustrare dei casi pratici utili ai progettisti antincendio per contestualizzare le indicazioni contenute nella guida. 

Sei un progettista antincendio o il responsabile di un'attività?

Scopri tutto quello che c’è da sapere sullo smaltimento del fumo in emergenza: dalla progettazione agli adempimenti documentali.