Come funziona la formazione di BOVEMA?
Realizziamo webinar sulle principali tecniche di controllo del fumo in caso di incendio. I corsi sono dedicati a professionisti antincendio, progettisti, funzionari del CNVVF e a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza delle normative e delle tecniche progettuali di controllo del fumo d'incendio.

BOVEMA è la prima azienda di Smoke Management in Italia che ti segue dalla progettazione alla certificazione. Da 25 anni la prima scelta dei progettisti.

A seguito dell’emergenza Coronavirus, Bovema ha deciso di potenziare il proprio programma di formazione professionale on-line dedicata ai professionisti antincendio. I webinar, della durata di un’ora, vengono proposti gratuitamente.

I webinar del programma Bovema Academy NON sono validi per l’aggiornamento dei professionisti antincendio iscritti all’albo ministeriale (D.M. 5 agosto 2011), né conferiscono crediti formativi professionali (CFP). Il giorno successivo al termine del webinar i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza sulla mail indicata al momento dell’iscrizione.

Scopri i prossimi webinar Bovema

09-12-2022 17:00

SISTEMI PRESSURIZZATI (PDS) MISTI PER IL CONTROLLO DEI FUMI E DEL CALORE

Le tecniche per il controllo del fumo e del calore sono molteplici e si vanno incrementando via via di nuove modalità. Questa crescente disponibilità di soluzioni consente, in alcuni casi, di combinare due o più tecniche diverse allo scopo di raggiungere un obiettivo di sicurezza in un processo di integrazione che ottimizza la sicurezza e i costi. Nel webinar viene presentato di questo tipo, unendo le caratteristiche dei sistemi pressurizzati con quelle dei sistemi di smaltimento in emergenza di fumo e calore.

RELATORE:
dott. Pierenrico Varuzza, Technical Manager Bovema Italia

16-12-2022 17:00

CASO STUDIO: PROGETTAZIONE ANTINCENDIO PER UNA AUTORIMESSA VERIFICATA CON FSE

Il webinar affronta il caso di una progettazione del sistema di controllo del fumo e del calore in una autorimessa in cui l’applicazione diretta delle norme risulta problematica. Per questo motivo si è deciso di sottoporre i risultati della progettazione ad un’ulteriore verifica effettuata tramite simulazione fluidodinamica. I risultati dimostrano che in questo caso è stato possibile affinare la progettazione optando per dimensionamenti meno severi di quelli suggeriti dalle norme applicabili.

RELATORI
dott. Pierenrico Varuzza, Technical manager Bovema Italia
ing. Nicola Clemeno, Amministratore FSE Italia

Ti sei perso gli ultimi webinar?

Accedi alla sezione webinar on-demand per una raccolta dei webinar realizzati da Bovema Italia sulle principali tecniche di controllo del fumo in caso di incendio.

Che cos'è il metodo BOVEMA Chiavi in Mano?

Progettazione a norma

Installazione totale del sistema

DICH.IMP. senza sorprese

Manutenzione in piena conformità