+39 02 7063 3807

TS prCEN/TS 12101-11

BOVEMA è la prima azienda di Smoke Management in Italia che ti segue dalla progettazione alla certificazione. Da 25 anni la prima scelta dei progettisti.

TS prCEN/TS 12101-11

La norma TS prCEN/TS 12101-11 ancora in lavorazione rappresenta la regola dell’arte europea circa la realizzazione di sistemi di estrazione del fumo da autorimesse chiuse. I tre allegati della norma sono dedicati ad altrettante modalità di progettazione:

  • Allegato A: Senza jet fan
  • Allegato B: Con jet fan
  • Allegato C: Con CFD

Il campo di applicazione per i jet fan prevede locali con altezze inferiori a 3 m in cui sia possibile direzionare il fumo dalla zona del focolaio ai punti di estrazione. Il ricorso ai Jet Fan per direzionare i movimenti del fumo, previene l’utilizzo di condotte la cui installazione è spesso problematica in questo tipo di ambienti. D’altra parte l’utilizzo dell’allegato B (con jet fan) richiede ingressi d’aria di elevata superficie, tali da poter rispettare dei limiti ben precisi sulla velocità massima di immissione.

Un’altro elemento di criticità è la limitazione della forza di apertura delle porte (100 N). Il progetto complessivo deve essere coordinato per permettere l’ingresso libero da fumo per le squadre di soccorso.

Linee HTML
Questa scritta non sara visibile sul frontend

Cosa deve sapere il progettista per essere a norma​

Evita sorprese in fase di certicazione e adati ad esperti delle normative che ti seguono dalla progettazione alla certicazione.

Cosa deve sapere l'impresa di costruzioni​

Affidati a un partner specializzato capace di anticipare i problemi e risolverli: un punto di riferimento unico per tutte le fasi, nessuna sorpresa in fase di certificazione.

Cosa deve sapere l'impiantista

Il mantenimento dello strato libero da fumi è la performance fondamentale di un SENFC. Guarda i nostri webinar per una corretta gestione dei livelli di rischio.

Scarica il file

  • Hidden

  • Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le norme sulla privacy e termini di servizio di Google.