+39 02 7063 3807

UNI EN 12101-6

BOVEMA è la prima azienda di Smoke Management in Italia che ti segue dalla progettazione alla certificazione. Da 25 anni la prima scelta dei progettisti.

UNI EN 12101-6

La norma UNI EN 12101-6 “Sistemi per il controllo di fumo e calore – Parte 6: Specifiche per i sistemi a differenza di pressione – Kit” è la norma specifica per i sistemi di controllo a differenza di pressione progettati per trattenere il fumo in corrispondenza di una barriera fisica in un edificio, come una porta o altra apertura simile.

La norma descrive come progettare un sistema pressurizzato per proteggere dal fumo le vie di esodo, sia quando le porte dell’ambiente in sovrappressione sono chiuse, sia quando vengono aperte dagli occupanti in fuga e si rende necessaria una velocità di controflusso dell’aria.

L’iniziale intento di marcatura CE dei kit non è stato raggiunto e i kit di sovrappressione non possono essere marcati CE tramite questa norma, tuttavia è rimasta in essere come fondamentale riferimento progettuale per il professionista.

È allo studio della commissione CEN una nuova norma, prUNI EN 12101-13 che sostituirà definitivamente la UNI EN 12101-6, come norma di sistema.

Linee HTML
Questa scritta non sara visibile sul frontend

Cosa deve sapere il progettista per essere a norma​

Evita sorprese in fase di certicazione e adati ad esperti delle normative che ti seguono dalla progettazione alla certicazione.

Cosa deve sapere l'impresa di costruzioni​

Affidati a un partner specializzato capace di anticipare i problemi e risolverli: un punto di riferimento unico per tutte le fasi, nessuna sorpresa in fase di certificazione.

Cosa deve sapere l'impiantista

Il mantenimento dello strato libero da fumi è la performance fondamentale di un SENFC. Guarda i nostri webinar per una corretta gestione dei livelli di rischio.

Scarica il file

  • Hidden

  • Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le norme sulla privacy e termini di servizio di Google.