Performance ed eleganza: ecco gli evacuatori naturali top di gamma Bovema

16 10 2018

Installazione di evacuatori naturali a vasistas presso la piscina dell'Hotel Gallia a Milano

Bovema presenta Inova e Optima, i due evacuatori naturali di fumo e calore top di gamma rispettivamente nella categoria degli evacuatori naturali “a battente” e lamellari.

Inova e Optima compendiano il meglio delle conoscenze tecniche oggi disponibili. Abbiamo voluto creare due prodotti che rappresentassero, ciascuno per la sua categoria, il meglio che oggi il mercato ha da offrire”. Così Luca Marzola, CEO Bovema Italia, presentando i due nuovi ENFC di fascia alta Bovema.

Optima è un ENFC lamellare che incrementa le caratteristiche aerodinamiche dell’evacuatore a lamelle standard, corredandole con valori di trasmittanza termica, sound reduction e cura estetica da primo della classe.

Inova è un ENFC a vasistas pensato per tutti quegli utilizzi in cui l’estetica gioca un ruolo fondamentale: edifici architettonici di rappresentanza, spazi museali ed espositivi, gallerie commerciali, facciate continue in vetro…

Inova: l’evacuatore naturale a vasistas che non si vede

Inova è un ENFC a vasistas certificato EN 12101-2 per l’evacuazione del fumo e del calore in caso di incendio, aggiunge una qualità costruttiva e un’attenzione per il dettaglio estetico da vero e proprio serramento. Queste caratteristiche rendono Inova un prodotto che può integrarsi armoniosamente anche in contesti architettonici esclusivi, imbattibile dove l’impatto estetico è fondamentale.

Il sistema di apertura e chiusura dell’evacuatore è azionato da un motore elettrico da 24V che rimane nascosto all’interno del profilo, del tutto invisibile quando l’evacuatore è chiuso. È inoltre possibile scegliere tra molte diverse finiture e colorazioni sia del telaio che del vetro. In particolare è possibile estendere la superficie del vetro esterno fino a rivestire il profilo stesso dell’evacuatore. In questo modo si annulla la separazione tra i diversi vetri giustapposti, valorizzando esteticamente l’effetto di continuità di una facciata senza rinunciare alla sicurezza.

Le dimensioni possono essere personalizzate fino a un massimo di 2.280 mm di lunghezza per 2.580 mm di larghezza

L'evacuatore naturale di fumo e calore Inova è perfetto per l'installazione su facciate in vetro

Optima: semplicemente il miglior evacuatore a lamelle in circolazione

Optima è un evacuatore a lamelle con prestazioni top di gamma in aspetti fondamentali quali l’Isolamento termico e acustico e la versatilità di installazione.

L'evacuatore naturale di fumo e calore Optima presenta caratteristiche di sound reduction adatte all'utilizo in spazi come uffici e museiRispetto a evacuatori naturali pensati per l’utilizzo industriale, il design dell’evacuatore a lamelle Optima nasce per poter essere impiegato in ambiti più sfidanti e in cui il comfort all’interno dell’edificio è un aspetto non secondario. Testato EN 12101-2 per l’evacuazione di fumo e calore, Optima presenta una notevole versatilità perché può essere installato sia in facciata che in copertura con angoli di inclinazione da 0° a 90°. Inoltre può essere equipaggiato con un sistema di azionamento sia pneumatico che elettrico (con motore da 24V) il che lo rende un prodotto utilizzabile anche per ventilazione naturale giornaliera.

Tra le prestazioni più interessanti troviamo il livello di isolamento acustico che nei modelli a doppio vetro con vetrocamera si attesta su un ragguardevole Rw = 31 dB. Questa caratteristica rende Optima un prodotto particolarmente indicato per tutti quegli edifici in cui l’isolamento acustico gioca un ruolo fondamentale per la qualità delle attività che si svolgono all’interno, pensiamo ad esempio uffici, spazi espositivi, locali di pubblico spettacolo…

L'ENFC a lamelle Optima può essere installato in copertura o in facciata con qualsiasi grado di inclinazioneOptima è anche estremamente performante per quanto riguarda i livelli di isolamento dal caldo e dal freddo con valori di trasmittanza termica (Uw) che, a seconda delle dimensioni e dei tipi di basamento e lamelle, variano da 0.99 a 1.40 W/m2K. Questi valori sono raggiungibili anche grazie al fatto che Optima può montare lamelle con spessori superiori (fino a 25mm) rispetto agli altri prodotti a lamelle presenti sul mercato.