+39 02 7063 3807

Sistema di Evacuazione Naturale di fumo e calore

Nella progettazione di un edificio, l’inserimento di un sistema di controllo del fumo può migliorare significativamente la sicurezza. Un buon sistema può comprendere oltre agli evacuatori di fumo e calore anche altri dispositivi quali le cortine a soffitto e la centralina di controllo automatizzata.

BOVEMA è la prima azienda di Smoke Management in Italia che ti segue dalla progettazione alla certificazione. Da 25 anni la prima scelta dei progettisti.

Cosa deve sapere il progettista per essere a norma​

Evita sorprese in fase di certicazione e adati ad esperti delle normative che ti seguono dalla progettazione alla certicazione.

Cosa deve sapere l'impresa di costruzioni​

Affidati a un partner specializzato capace di anticipare i problemi e risolverli: un punto di riferimento unico per tutte le fasi, nessuna sorpresa in fase di certificazione.

Cosa deve sapere l'impiantista

Il mantenimento dello strato libero da fumi è la performance fondamentale di un SENFC. Guarda i nostri webinar per una corretta gestione dei livelli di rischio.

Linee HTML
Questa scritta non sara visibile sul frontend

Che cos'è un Sistema di evacuazione naturale di fumo e calore

I fumi e i gas caldi sprigionati da un incendio tendono naturalmente a salire verso l’alto e ad accumularsi nella parte superiore del volume interessato, mentre nella parte inferiore rimane l’aria fresca e pulita. Un sistema di evacuazione naturale di fumo e calore (SENFC) ha lo scopo di mantenere nel tempo questa stratificazione sfruttando l’azione combinata di una serie di componenti.

Obiettivi di un ENFC

Non solo evacuatori naturali di fumo e calore (ENFC) ma anche aperture per l’ingresso dell’aria fresca, barriere al fumo per la compartimentazione a soffitto, un quadro di comando e controllo (QCC) che gestisce l’entrata in funzione dei diversi componenti. I principali benefici di un SENFC sono:

Le componenti di un Sistema ENFC

Il corretto funzionamento di un SENFC dipende dalla corretta sinergia tra le componenti che lo costituiscono.

Quando il fumo prodotto dall’incendio raggiunge il sistema di rivelazione, il QCC manda il segnale di entrata in funzione ai vari componenti del SENFC secondo la logica stabilita in fase di progettazione. Un QCC Bovema standard può essere ad azionamento pneumatico o elettrico ed è adatto per i sistemi di tipo naturale SENFC. Gestioni più complesse come sistemi multipiano di tipo ibrido (SENFC + SEFFC, oppure SENFC+PDS) richiedono l’utilizzo del modello QCC Bovema Custom.

Le aperture al piede devono potersi aprire in caso di incendio per favorire l’ingresso di aria fresca dall’esterno nella zona inferiore e in questo modo sospingere i fumi verso l’alto. Possono essere aperture già presenti nell’edificio o realizzate ad hoc con una delle griglie ad alte prestazioni Bovema.

Le barriere al fumo contengono il fumo all’interno del compartimento a soffitto evitando che si propaghi in altre zone dell’edificio. Possono essere di tipo fisso o mobile e possono essere impiegate nella compartimentazione di molte tipologie di ambienti diversi.

Quando il fumo raggiunge il colmo del volume interessato dall’incendio fuoriesce attraverso gli evacuatori naturali di fumo e calore la cui funzionalità è certificata in caso di incendio. Il catalogo Bovema offre tutte le tipologie di evacuatori naturali disponibili sul mercato e certificati secondo la norma di prodotto armonizzata UNI EN 12101-2:2003.

Norme

Tutti i SENFC sono realizzati secondo la normativa tecnica italiana ed europea. Bovema offre un servizio chiavi in mano in grado di accompagnare il cliente attraverso tutte le fasi di realizzazione dell’impianto: progettazione, installazione, collaudo e manutenzione.

Norme di sistema
Norme di prodotto

Che cos'è il metodo BOVEMA Chiavi in Mano?

Progettazione a norma

Installazione totale del sistema

DICH.IMP. senza sorprese

Manutenzione in piena conformità

Prodotti di sistemi di Evacuazione naturale di fumo e calore

ENFC

ENFC a lamelle standard

L’evacuatore naturale di fumo e calore a lamelle standard Bovema, in modo economico e senza utilizzo di energia, scarica all’esterno grandi quantità di aria calda

ENFC

ENFC a impatto estetico

L’evacuatore naturale di fumo e calore a impatto estetico Bovema, in modo economico  e senza utilizzo di energia, scarica all’esterno grandi quantità di aria calda

ENFC

ENFC a lamelle alte prestazioni

L’evacuatore naturale di fumo e calore a lamelle ad alte prestazioni Bovema, in modo economico e senza utilizzo di energia, scarica all’esterno grandi quantità di

ENFC

ENFC a vasistas standard

L’evacuatore di fumo e calore a vasistas standard Bovema, in modo economico e senza utilizzo di energia, scarica all’esterno grandi quantità di aria calda (ventilazione

ENFC

ENFC a vasistas alte prestazioni

L’evacuatore di fumo e calore a vasistas alte prestazioni Bovema, in modo economico e senza utilizzo di energia, scarica all’esterno grandi quantità di aria calda

ENFC

ENFC a battente – piano

L’evacuatore di fumo e calore a un battente piano Bovema, in modo economico e senza l’utilizzo di energia, scarica all’esterno grandi quantità di aria calda

ENFC

ENFC a battente – cupola

L’evacuatore naturale di fumo e calore a impatto estetico Bovema, in modo economico  e senza utilizzo di energia, scarica all’esterno grandi quantità di aria calda

ENFC

ENFC a doppio battente

L’evacuatore di fumo e calore a doppio battente Bovema, in modo economico e senza l’utilizzo di energia, scarica all’esterno grandi quantità di aria calda (ventilazione

Sistema di Evacuazione Naturale di fumo e calore
CATALOGO

Scarica il catalogo in formato PDF

Risorse utili per progettisti dal nostro Blog

Scarica il file

  • Hidden

  • Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le norme sulla privacy e termini di servizio di Google.