+39 02 7063 3807
Come funziona la formazione di BOVEMA?
Realizziamo webinar sulle principali tecniche di controllo del fumo in caso di incendio. I corsi sono dedicati a professionisti antincendio, progettisti, funzionari del CNVVF e a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza delle normative e delle tecniche progettuali di controllo del fumo d'incendio.

BOVEMA è la prima azienda di Smoke Management in Italia che ti segue dalla progettazione alla certificazione. Da 25 anni la prima scelta dei progettisti.

Ogni venerdì alle 17:00, Bovema dà appuntamento ai progettisti antincendio e ai professionisti del settore con un ciclo continuo di webinar tecnici dedicati al controllo di fumo e calore. Un’occasione per approfondire, settimana dopo settimana, i principali temi legati alla progettazione e all’applicazione delle normative antincendio, con un taglio pratico e orientato ai casi reali. I webinar sono completamente gratuiti e pensati per offrire un supporto concreto a chi si occupa di sicurezza antincendio in edifici di ogni tipo, dai capannoni industriali agli uffici, dalle autorimesse agli spazi espositivi.

Temi trattati

I webinar del venerdì offrono una panoramica completa e strutturata sul controllo di fumo e calore in ambito antincendio, affrontando in modo trasversale tutti gli aspetti legati alla progettazione, alla normativa e alle applicazioni pratiche.

Gli incontri approfondiscono le principali strategie di evacuazione e smaltimento di fumo e calore, sia in modalità naturale sia forzata, e le soluzioni tecniche per la protezione di vani scala con Sistemi a differenza di pressione. Ampio spazio è dedicato all’analisi delle norme tecniche italiane ed europee, con particolare attenzione all’integrazione delle soluzioni impiantistiche nel contesto delle Regole Tecniche Verticali e Orizzontali del Codice di Prevenzione Incendi.

Il percorso formativo si completa con esempi applicativi, riflessioni progettuali e strumenti di supporto alla professione, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti una visione concreta e aggiornata delle migliori pratiche per la sicurezza antincendio nei diversi contesti edilizi.

Come funziona

  • 📍 Ogni venerdì alle 17:00, in diretta streaming

  • 📺 Video on demand disponibili dopo il webinar

  • 📥 Slide e materiali didattici forniti a tutti i partecipanti

  • 🧑‍🏫 Domande in diretta ai relatori

  • 📞 Consulenza gratuita su progetti specifici da parte del team tecnico/commerciale Bovema


Informazioni utili

  • Partecipazione gratuita

  • 🎓 Attestato di partecipazione rilasciato a fine webinar tramite mail all’indirizzo di iscrizione

  • ❌ Nessun riconoscimento CFP (crediti formativi professionali)

 

Prossimi webinar in programma

10-10-2025 17:00

SMALTIMENTO DI FUMO E CALORE NATURALE CON APP. G UNI 9494-1:2017

Il Codice di Prevenzione Incendi (DM 3 agosto 2015) consente, come soluzione alternativa per lo smaltimento di fumo e calore in emergenza (livello di prestazione II), l’adozione di sistemi qualificati secondo l’Appendice G della norma UNI 9494-1. Questa soluzione può tradursi in soluzioni più efficienti e flessibili rispetto alla soluzione conforme (1/40 o 1/25 della superficie in pianta), permettendo di ottimizzare il dimensionamento degli impianti e migliorare la sicurezza complessiva.
Nel webinar analizzeremo in dettaglio una soluzione alternativa di smaltimento di fumo e calore naturale applicato a un magazzino logistico industriale di 3.500 m².

RELATORE
ing. Luca Marzola, Bovema Italia

Ti sei perso gli ultimi webinar?

Accedi alla sezione webinar on-demand per una raccolta dei webinar realizzati da Bovema Italia sulle principali tecniche di controllo del fumo in caso di incendio.

Che cos'è il metodo BOVEMA Chiavi in Mano?

Progettazione a norma

Installazione totale del sistema

DICH.IMP. senza sorprese

Manutenzione in piena conformità

Scarica il file

  • Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.